mercoledì 17 febbraio 2010
TUTTI CONTRO LA GARIBALDINA BIS!
Strano ma vero. Il fronte contro la Garibaldina bis è sempre politicamente più ampio.
Saranno promesse preelettorali? Chi lo sa. Finalmente si parla di un unico progetto completo per risolvere la viabilità dell'asse Como-Varese. Opere più o meno grandi per riqualificare la viabilità esistente senza deturpare le poche zone di territorio rimaste ancora verdi.
Quello che ancora ci lascia l'amaro in bocca è che nel 2010 non ci sia nemmeno il pensiero o il sogno di una mobilità diversa da quella automobilistica privata.
Non c'è neanche un progetto, UNO, che sia orientato a diminuire il numero di auto circolanti sulle nostre strade. I marciapiedi sono pieni di barriere architettoniche, non esistono piste ciclabili e il servizio di trasporto pubblico è ridotto al midollo dell'osso.
Siamo nel 2010 e ragioniamo ancora come negli anni 50 e se possibile anche peggio.
Per questo dobbiamo partecipare numerosi domenica 7 marzo alla camminata lungo la ex-ferrovia Como-Varese. Riscopriamo territori verdi e pretendiamo che la ex-ferrovia diventi una pista ciclabile.
L'unica:
-sicura perchè passa distante da arterie viabiliste pericolose
-salutare perchè attraversa boschi e zone verdi e non costeggia strade provinciali o statali
-utile perchè collega numerosissimi poli attrattori di traffico come centri sportivi, centri commerciali, cinema e il nuovo ospedale
-doppiamente utile perchè darebbe la possibilità di recarsi a Como città e a Varese città con la propria bicicletta usufruendo del treno negli ultimi rispettivi tratti di strada dove le salite e discese renderebbero l'utilizzo della bicicletta impraticabile.
L'appuntamento è per domenica 7 marzo!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento