Vi informiamo che sabato 6 marzo e domenica 7 marzo, in occasione della giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, l’associazione Iubilantes di Como ha organizzato due eventi per promuovere la conversione in pista ciclopedonale della ex-ferrovia Grandate-Malnate.
Una pista ciclopedonale:
-comoda, perché essendo il sentiero quello di una ex-ferrovia, è senza salite o discese;
-economica, perché il sentiero è già fatto, sono solo necessarie piccole opere di pulizia;
-sicura, in quanto passa distante da arterie viabilistiche pericolose;
-salutare, perchè attraversa boschi e zone verdi ma, non costeggia strade provinciali o statali piene di traffico;
-utile, perchè collega numerosissimi poli attrattori di traffico come centri sportivi, centri commerciali, cinema, il nuovo ospedale ecc…
-doppiamente utile, perchè darebbe la possibilità di recarsi a Como città e a Varese città con la propria bicicletta usufruendo del treno negli ultimi rispettivi tratti di strada dove le salite e discese renderebbero impraticabile ai più l’uso della bici.
Alcuni tratti del sentiero della ex-ferrovia sono stati recuperati, ma altri (da Albiolo a San Salvatore) potrebbero essere persi per sempre se la Garibaldina bis venisse realizzata. Per questo è importante partecipare alle iniziative promosse dall’associazione iubilantes.
Partecipiamo anche per chiedere ai nostri amministratori un nuovo modo di fare sviluppo, un nuovo modo di gestire il territorio!!!
domenica 28 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento