venerdì 12 febbraio 2010
RIUNIONE ORGANIZZATIVA CAMMINATA LUNGO LA EX- FERROVIA COMO VARESE
Lunedì 22 febbraio ore 21 presso il Municipio di Olgiate Comasco si terrà un incontro per organizzare la 3a giornata delle ferrovie dimenticate. L'invito è rivolto a tutti: Amministratori, Associazioni, Cittadini.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di fare scoprire e riscoprire i territori che la ex-ferrovia Como-Varese attraversa e che l'amministrazione provinciale vuole asfaltare per creare un'inutile strada.
La giornata è organizzata dall'associazione Iubilantes di Como, associazione che ha redatto un progetto per trasformare il sentiero della ex-ferrovia in pista ciclabile. Il progetto in diversi comuni è già stato attuato e per questo merita di essere conosciuto dal maggior numero di persone. Per saperne di più partecipa alla riunione di Lunedì 22 e invita tutti quelli che conosci e che possono essere interessati.
Sotto il programma delle evento.
Per indicazioni stradali circa il luogo dell'incontro:
Visualizzazione ingrandita della mappa
Sabato 6 marzo ore 16.30 18.30 Solbiate centro civico,
Dibattito su come restituire una vecchia ferrovia a pedoni e ciclisti.
Saranno presenti tecnici di: ferrovie nord, regione Lombardia, fondazione Cariplo, Provincia di Como, Varese, Comune di Como, Pedemontana, Parchi. Modera ALESSANDRO CANNAVO'
Domenica 7 marzo, ex-ferrovia Como Varese
A piedi e in bici sulla vecchia ferrovia: il treno…a piedi: due treni di pedoni partiranno da Malnate e da Grandate per incontrarsi a Olgiate Comasco. Durante il tragitto, animazioni, ristoro, spiegazioni...
Ecco alcuni dei perchè di una pista ciclabile sul sentiero della ex- ferrovia Como-Varese!!!
Il tracciato della ferrovia è
-sicuro, perchè quasi sempre distante da strade pericolose;
-comodo, perchè non presenta forti salite e discese;
-bello, perchè attraversa le ultime aree verdi del nostro territorio,
-utile, perchè connette poli sportivi, culturali, commerciali e residenziali.
Insomma: se questa pista venisse realizzata, si potrebbe dare la possibilità a tantissime persone di spostarsi in bici e di recarsi a Como o a Varese in bici con tutti gli effetti positivi che si possono immaginare. Raggiungendo in bici le stazioni di Grandate e/o di Malnate, si potrebbe proseguire il viaggio verso i centri città caricando la bici in treno evitandosi così le ripide e pericolose salite e discese che diversamente si sarebbe costretti ad affrontare.
Perchè in europa queste cose si fanno e da noi no???
Guardate il video!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento