sabato 17 ottobre 2009

E adesso... chi paga?




Ecco a voi le foto dei lavori del tratto di Garibaldina Bis che si sta realizzando in località Gerbo a Olgiate Comasco.

Sono bastate poche gocce di pioggia per far andare in crisi il canale del Lura. Non del PO... del LURA!!!
Importo danni: 100.000€… se va bene…
Il conto è servito... al contribuente!

Ora dobbiamo pensare che questi signori che non sono riusciti a realizzare neanche un canale di sfogo per l'acqua, ad Albiolo dovranno invece realizzare un sottopasso, ad una quota inferiore di quella di falda. Per di più, lo scavo del sottopasso coinciderà con le fondazioni delle case vicine.

C'è da non dormirci la notte!!!

Ma che le opere progettate dall'amministrazione provinciale siano opere realizzate con il motto: " muro, sta su finché non ti volto il culo" già si sapeva.

Pensiamo al cavalcavia di Camerlata: anni per realizzarlo e una volta aperto, si è dovuto, per motivi di sicurezza, abbassare il limite di velocità a 30 km/h!!!. E adesso non di rado ci piazzano pure la municipale con l'autovelox, ovviamente nelle ore di punta, ovviamente per la sicurezza del contribuente?!

Per non parlare della tangenzialina di Fino Mornasco: anche lì una breccia in mezzo al bosco per evitare un incrocio. Ad una settimana dall'apertura della strada sono stati costretti a chiuderla per realizzare nuove opere di consolidamento; al passaggio dei tir si aprivano voragini!

Possiamo parlare anche del sottopasso dell'autostrada a Grandate: anch'esso allagato un giorno sì e l'altro pure.

In ultimo dovremmo pensare allo stato di manutenzione di tutte le strade che ogni giorno frequentiamo: buche e incroci pericolosi. Le strade vengo rifatte con micro strati di asfalto spesso 3 cm, quando va bene, e di grana super fine adatta al pattinaggio in caso di pioggia e allo sgretolamento in estate al passaggio dei tir.

Se non ci sono i soldi e/o non sono capaci di fare manutenzione e mettere in sicurezza le strade che abbiamo oggi, come possono permettersi di realizzarne di nuove?

Al posto di spendere 12, 13.... e chissà quanti altri MILIONI di euro per realizzare una nuova strada piena di incroci e rallentamenti, non sarebbe il caso di mettere in sicurezza le strade già esistenti?

Ad esempio, perché non si realizza un sottopasso alla rotonda di Olgiate Comasco tra la Lomazzo-Bizzarone e la Varesina? In questo modo il traffico della Lomazzo-Bizzarone potrebbe scorrere fluido nel sottopasso, nelle ore di punta, senza rallentare il traffico della Varesina.

Si risparmierebbero soldi, territorio e si farebbe sicurezza. Ma forse questo ai tecnici dell'amministrazione provinciale non interessa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

good start

Piantina

Piantina
Questi i progetti viabilistici dell'amministrazione prov. di Como tra Como e Varese. A nord in rosso la garibaldina bis, a sud in giallino l'autostrada, in mezzo in blu tangenziali... pazzesco tre nuove strade distanti neanche 6 km! Il risultato? Un moncherino di una strada, un moncherino di un'altra e un moncherino di un'altra ancora. Soldi che se ne vanno, verde che se ne va e noi che rimaniamo in coda!!!! BASTAAAAA!!! Basta sprechi!!! Basta rovinare il nostro verde!!! Basta MAGNA MAGNA!!!