La conferenza in amministrazione provinciale sembrava la conferenza della provincia dei balocchi.
La premessa. Il sistema stradale attuale presenta parecchie zone di crisi, di intasamento. La provincia di Como ha dei buoni collegamenti in direzione nord-sud, ma scarsi in direzione est-ovest, quindi bisogna intervenire subito per risolvere questa situazione.
Fin qui tutti d'accordo.
Vengono poi illustrate le zone critiche del traffico. Si trovano tutte verso il confine sud della provincia, fatta eccezione per la zona di Grandate. Vengono illustrati i volumi di traffico attuali che scorrono lungo la briantea, circa 70.000 auto giorno. Vengono illustrati i volumi di traffico che la tangeziale di Como e la futura pedemontana andranno a togliere alla briantea, circa 40.000 auto giorno. Viene poi ricordato che è in via di realizzazione la tangenziale a sud di Olgiate, che toglierà il traffico dal centro paese.
Alla luce di questi dati, alla luce di queste considerazioni, noi ci chiediamo che bisogno ci sia di realizzare ancora un'altra strada, sempre parallela alla briantea che ci costerà sicuramente più di 17 milioni di euro (11 solo da Solbiate a Malnate).
In provincia, per giustificare la realizzazione di nuove strade, ipotizzano un aumento del traffico del 3% annuo (del 6% annuo per le merci) fino almeno al 2015. Questa stima non può essere accettata. La benzina arriverà a costare 2 € al litro nel giro di 12 mesi. Il traffico diminuirà per forza.
Bisogna dare la possibilità alle persone di muoversi il più possibile senza usare l'automobile. In Olanda il 40% degli spostamenti avviene in bicicletta. E in Olanda piove e fa freddo molto di più che da noi.
Perchè oltre a costruire strade, non si pensa ad uno sviluppo più sostenibile, anche da un punto di vista economico di tutti?
Costruire una pista ciclopedonale sopra il sedime della vecchia ferrovia Grandate-Malnate costerebbe meno di 2 milioni di euro. Si creerebe un'infrastruttura lunga 16 km capace di assorbire tutti i piccoli spostamenti che avvengono tra i comuni e sarebbe pronta in un anno al massimo.
Ma chissà, forse in provincia sono tutti pazzi per la benzina...
Nei prossimi post pubblicheremo estratti del verbale del Consiglio Provinciale che aveva come oggetto la mozione sulla Garibaldina bis.
sabato 14 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento