martedì 17 giugno 2008

Diamoci da fare.


Quella di sabato è stata solo la prma di una serie di iniziative che nel tempo si organizzeranno per sensibilizzare la popolazione circa il progetto di questa strada.
Pensiamo che la scelta di allestire dei sit-in informativi sia il modo più diretto per diffondere informazione e coinvolgere persone.
Non pochi dopo avere preso conoscenza del problema si sono dimostrati disponibili a collaborare con noi e ci hanno chiesto che cosa fosse necessario fare.

La prima cosa che ogni uno di noi deve fare è quella di dialogare con i propri rappresentanti. Bisogna andare a parlare, tutti i giorni, con i sindaci, gli assessori, i consiglieri, uno ad uno, dei comuni che verranno attraversati da questa strada. Dobbiamo spiegare (e rispiegare!!!) loro, il perchè siamo contrari a questa strada. Dobbiamo pretendere una presa di posizione, perchè i sindaci non possono decidere e cambiare idea senza informare e senza coinvolgere la popolazione. Poi dobbiamo pretendere che le prese di posizione diventino atti concreti e delibere.
Così nei comuni che in precedenza hanno firmato accordi con altri paesi e con l'amministrazione provinciale per la realizzazione della strada, e che adesso si dicono essere contrari, bisognerà pretendere che tali accordi vengano stralciati.
Bisognerà bussare anche alla porta dell'amministrazione provinciale e pretendere la modifica del PTCP, cioè del piano territoriale di coordinamento provinciale (una specie di PRG provinciale), una modifica che preveda la cancellazione definitiva del tracciato della Garibaldina bis.
Solo allora potremmo dormire sogni tranquilli.

Diamoci da fare.

Nessun commento:

Piantina

Piantina
Questi i progetti viabilistici dell'amministrazione prov. di Como tra Como e Varese. A nord in rosso la garibaldina bis, a sud in giallino l'autostrada, in mezzo in blu tangenziali... pazzesco tre nuove strade distanti neanche 6 km! Il risultato? Un moncherino di una strada, un moncherino di un'altra e un moncherino di un'altra ancora. Soldi che se ne vanno, verde che se ne va e noi che rimaniamo in coda!!!! BASTAAAAA!!! Basta sprechi!!! Basta rovinare il nostro verde!!! Basta MAGNA MAGNA!!!