sabato 21 febbraio 2009

"Treni a piedi" e "treni in versi".


Domenica 1 marzo 2009 camminata lungo la vecchia ferrovia Grandate-Malnate.

L'associazione iubilantes, http://www.iubilantes.it/, che da anni si sta impegnando per la conversione della vecchia ferrovia grandate-malnate in pista ciclopedonabile, aderendo alla giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, ha organizzato una camminata che parte dalle stazioni di Grandate e Malnate e ha come punto di ritrovo la vecchia stazione di Olgiate Comasco. Partecipiamo a questa giornata per riscoprire il sentiero della vecchia ferrovia, i preziosi territori verdi nella quale è immersa e per conoscere meglio il progetto della sua conversione in pistaciclopedonabile.

Sotto il comunicato stampa.
“Treni a piedi” e “treni in versi” con Iubilantes sulla vecchia ferrovia Grandate-Malnate
Domenica 1 marzo, in occasione della seconda Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate Iubilantes invita a “A piedi e in bici sulla vecchia ferrovia: Il treno a piedi & il treno in versi”, percorsi di riscoperta della vecchia ferrovia Grandate-Malnate. Padrino della manifestazione sarà Marco Dal Fior, giornalista e sportivo.

Al mattino due “treni “ di pedoni curiosi (volendo, anche ciclisti… lenti) guidati dai volontari di Iubilantes e di altre associazioni, partiranno dai due capolinea della ex ferrovia per ritrovarsi alla vecchia stazione di Olgiate Comasco e fare festa insieme. Nel corso del cammino verranno inaugurati i nuovi interventi di recupero ciclopedonale del sedime compiuti da Iubilantes - con il sostegno di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca - in territorio di Lurate Caccivio.

Orari e fermate del “treno a piedi”Grandate – Olgiate:
Ritrovo ore 8,20 stazione di Grandate-Breccia (parcheggio lato Grandate); partenza ore 8.30. Fermate:
H 8.45 Montano Lucino rondò presso supermercato OBI; H 9.00 Villa Guardia Casello del Pionino; H 9.15 Corte Basterna (Cippo dei Migranti); H 9.30 Villa Guardia vecchia stazione; H 10.00 Lurate Caccivio, ponte del Fossato e vecchia stazione: taglio del nastro del nuovo tratto e rinfresco di passaggio; H 10.45 Lurate, Centro Millennium;
H 11.30 arrivo vecchia stazione Olgiate Comasco

Orari e fermate del “treno a piedi” San Salvatore/Malnate – Olgiate:
Ritrovo ore 9,00 San Salvatore, inizio Via Doberdò; partenza ore 9.10
Fermate: H 9.30 Concagno, Centro Sportivo; H 10.15 vecchia stazione Albiolo/Solbiate: rinfresco di passaggio;
H 11.30 circa arrivo vecchia stazione Olgiate Comasco

All’arrivo dei “treni”, alla stazione di Olgiate Comasco rinfresco e festa finali.
Durante i due percorsi animazioni per bambini a cura di WWF Como

Ore 13.00 ad Olgiate Comasco possibilità di pranzo in compagnia presso una trattoria locale (prezzo concordato; prenotazioni presso Iubilantes entro giovedì 26.02)
Nel pomeriggio un “treno in versi” porterà a scoprire le nuove paline poetiche collocate da Iubilantes sul sedime della vecchia ferrovia in territorio di Villa Guardia. Ritrovo ore 15.30 al casello del Pionino, per un percorso di poesia e musica guidato dal poeta Vito Trombetta alla scoperta dei suoi insoliti “Treni Di-Versi”,

Iubilantes ringrazia i Comuni del percorso, le Protezioni Civili, le Polizie Locali, le Pro Loco, i Gruppi alpini e tutti i volontari che hanno reso possibile l’evento.

Partecipazione libera e gratuita.
Ognuno partecipa sotto la propria personale responsabilità. I minori devono essere accompagnati. Si raccomandano scarpe da trekking
Info: Iubilantes onlus - 22100 Como, via Vittorio Emanuele 45 tel. +39.031.279684 –
fax +39.031.265545 - E-mail iubilantes@iubilantes.it - http://www.iubilantes.eu/

Nessun commento:

Piantina

Piantina
Questi i progetti viabilistici dell'amministrazione prov. di Como tra Como e Varese. A nord in rosso la garibaldina bis, a sud in giallino l'autostrada, in mezzo in blu tangenziali... pazzesco tre nuove strade distanti neanche 6 km! Il risultato? Un moncherino di una strada, un moncherino di un'altra e un moncherino di un'altra ancora. Soldi che se ne vanno, verde che se ne va e noi che rimaniamo in coda!!!! BASTAAAAA!!! Basta sprechi!!! Basta rovinare il nostro verde!!! Basta MAGNA MAGNA!!!