lunedì 27 ottobre 2008
L'incapacità politica al servizio del cittadino.
Siamo alle solite.
Ci sono 3 progetti finanziati a metà e neanche uno che verrà realizzato. L'autostrada Varese-Como-Lecco, la Garibaldina bis e la variante alla Briantea.
Le elezioni sono passate, la campagna elettorale pure, i sogni volano e noi rimaniamo in coda.
Non c'è ancora il federalismo e già non riusciamo a mettere d'accordo i vari enti (ANAS, comuni, provincia, regione, stato, ecc...). Figuriamoci quando il federalismo arriverà cosa potrà succedere. Teniamo presente che tutte le amministrazioni dal locale al centrale sono da anni dello stesso schieramento politico e quindi in teoria dovrebbero collaborare senza problemi.
L'amministrazione provinciale, che dovrebbe avere un ruolo cardinale nella programmazione delle opere, ha il paraocchi e i tappi nelle orecchie, e in questi anni tutto ha fatto tranne che pianificare le opere pubbliche.
Siamo in una situazione in cui nemmeno un euro dovrebbe essere speso male e in cui le opere pubbliche dovrebbero essere subito realizzate. E invece si bloccano milioni di euro per finanziare parzialmente tre opere pubbliche, con un effetto a catena che porta a non realizzare nulla, proprio per mancanza di soldi.
Il contribuente paga e sta in coda. I soldi pubblici si vincolano e nulla si realizza.
Forse sarebbe il caso che i soldi tornassero al mittente visto che chi li ha avuti e se li è tenuti fino ad adesso non è stato capace di utilizzari. Almeno pagheremmo meno tasse.
Iscriviti a:
Post (Atom)